Onda su onda

Film italiano, girato a Montevideo. Muy lindo.

La storia è intensa e scanzonata  nello stesso tempo. Gegè  (Rocco Pappaleo), cantante da sempre, non ha mai raggiunto il successo.  Le scene iniziali lo vedono a bordo di  un mercantile diretto a Montevideo dove è stato invitato per un grande concerto, l’occasione della sua vita. Sulla nave conosce personaggi incredibili, che hanno trovato nel mare, tutto ciò che la vita sulla terra gli ha tolto o non gli ha mai dato. In particolare, Ruggero (Alessandro Gasmann), il burbero cuoco-poeta che ama le parole.  Dallo scontro-incontro tra questi due personaggi partono una serie di eventi a catena. Manca un effetto a sorpresa vero e proprio, la trama è abbastanza prevedibile. Eppure, il film è molto carino, delicato,  ironico e divertente.

Una serie di personaggi estremamente efficaci e simpatici si interseca nella vita dei due protagonisti. Simpatici i dialoghi in spagnolo e alcune caricature dello stile di vita a Montevideo.

E’ martedi al The Space Cinema di Vimercate e la sala è piuttosto vuota, ma i commenti sono tutti positivi e entusiasti. Questo è il cinema italiano che mi piace. Un film, a mio avviso, non deve essere necessariamente socialmente pregnante, avveniristico nelle riprese e nella trama e via dicendo per essere degno di critica positiva e grandi tributi . Un film deve essere motivo di svago, che dica e non dica, che faccia sorridere e non pensare, che colpisca l’attenzione e ognuno potrà vederci o non vederci all’interno il suo significato.

Molto piacevole la canzone Buena Onda, colonna sonora del film.

Peccato non vederlo! Per una bella serata!

Regia : Rocco Pappaleo

Attori: Alessandro Gasmann, Rocco Pappaleo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...