Tiramisù

Tiramisù

L’adorabile Fabio De Luigi, realizza un film divertentissimo, in cui fa da mattatore.
Non partite prevenuti per le recensioni inutili che abbondano nel web e che le persone a volte amano fare. Vi assicuro che il film fa ridere tanto. Probabilmente se fosse un film con etichetta americana saremmo tutti più entusiasti, spesso verso i nostri film si scatena una forte criticismo, non sempre giustificato. La storia si distingue da altri film sul genere, per la naturalezza spontanea e genuinità dell’attore stesso. Lui, il personaggio principale della trama, oltre chsse regista, si muove nella giungla dei rapporti sociali e lavorativi tra insuccessi, disavventure, fortune improvvise e cambi di rotta.
Indovinati anche i personaggi del cognato, dell’amico, i vari medici, colleghi e ministri squali e arrivisti e Pippo Franco nella parte di un memorabile dottore contro tendenza.
Delicata e distaccata Vittoria Puccini nella parte della moglie, bellissima, ma poco rilevante, nella storia rimane un po’ in ombra, se non per l’eccezionale tiramisù, che è costretta a produrre in quantità sempre più elevate.
Per il mio gusto personale preferisco la coppia De Luigi – Capotondi (la mogliettina devota che consola e ama con grande dolcezza e pazienza il marito che si caccia continuamente nei pasticci).
E’ una storia di tutti i giorni vista dal punto di vista di una persona delicata, che cerca di emergere in un mondo aggressivo e insensibile e che lo fa facendoci ridere dei nostri difetti, imperfezioni, paure. Un moderno e tenero Fantozzi.
Vi consiglio di vederlo per un’ora e mezza di serenità, risate e splendidi scorci d’Italia. Ridere è un’arma formidabile, l’unica che a volta rimane, per restare a galla tra personaggi corrotti e malsani.
L’imbranato cronico, ritorna a farci sorridere e a dispensare buon umore. Squisita la scena in cui gioca a golf, con le sue espressioni comiche mentre si atteggia a grande professionista del green e si cimenta nel suo swing, in direzione dell’incantevole lago.

Regia: Fabio De Luigi
Attori: Fabio De Luigi, Vittoria Puccini, Pippo Franco, Angelo Duro, Giulia Bevilacqua, Orso Maria Guerrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...