Batman vs Superman

Mi piace questa ondata di film degli ultimi anni sui supereoi, anche se inizia a essere un po’ inflazionata, alcuni sono molto divertenti.
Nel caso specifico, la trama non mi convince, il film è il sequel dell’uomo d’acciaio, che non ho visto, quindi parto da zero a esprimere il mio giudizio. Il conflitto tra i due eroi mi appare forzato, così come il modo in cui viene fatto esplodere. I due eroi appaiono incapaci di discernere con la loro testa, si fanno trascinare in un testa a testa, di invidia, gelosia, potere e odio, un abisso senza ritorno, e cercano forzosamente di motivare le loro ragioni, soprattutto Batman.
Due paladini del bene, ineccepibili nel comprendere i confini del bene e del male e porre un freno, diventano succubi dei difetti caratteristici della peggiore specie umana.
Il film a tratti è un po’ pesante e confuso, il sogno si intreccia con la realtà non molto chiaramente. Lo scontro appare molto forzato.
Chi vincerà Batman o Superman o il male riuscirà a travolgere tutto?
Prima di vedere il film parteggiavo per Batman “ il bravo e bello Ben Affleck”. Durante la visione, poco a poco, ho preferito sempre di più Superman interpretato dall’attore Henry Cavill, sia come caratterizzazione del personaggio, sia come veniva interpretato. Batman con la sua corazza e i suoi mezzi super tecnologici, gli scarponi di Frankstein, chiodati e appesantiti, mi è parso meno credibile e non ha reso giustizia all’intelligenza e alla razionalità, caratteristiche tipiche, a mio avviso, del personaggio di Bruce Wayne. Ho sempre immaginato un Batman più cervello che muscoli. Ecco in questo film è l’esatto contrario, Ben Affleck si impone in un tripudio di muscoli e forza e in una personale perfomance di crossfitting.
Poco inserita nel contesto anche l’eroina Wonder Woman, quasi messa a forza nella bagarre.
Insomma, tutto molto stile fumetto, senza però il fascino dello stesso.
Tirando le somme, ho visto il film alle Torri Bianche di Vimercate, sul megaschermo e questo aggiunge spettacolarità alle immagini, aumentando l’efficacia degli effetti speciali. Non so se guardandolo a casa, in Tv avrei resistito fino alla fine.

Se i supereroi sono il vostro pane, non potete non vederlo. Anche perché si preannunciano ulteriori sequel.

Regia: Zack Snyder
Attori principali: Ben Affleck, Henry Cavill, Diane Lane

Rispondi

