Money monster (⭐️⭐️⭐️)

Ladies and gentleman, let’s start with the show!

Musica, lustrini, ritmo e eccessi ed ecco a voi Lee Gates, discusso conduttore di Money Monster.  E’ George Clooney che veste questi panni e gestisce le puntate per lo più a braccio, ascoltando poco le indicazioni della regista Julia Roberts. In quest’atmosfera scherzosa e goliardica, migliaia di americani sono invogliati ad acquistare azioni in borsa,  affidandosi ad un amato-odiato imbonitore.

La puntata odierna è diversa. Qualcuno entra in scena, e sovverte la logica demenziale del format, diventando a sorpresa il nuovo conduttore,  su milioni di schermi. E qui mi fermo, per lasciarvi al film, molto americano e così veloce che vi sembrerà finito subito. Un inno al cinismo di un popolo, quello americano appunto, con una scala di valori che vede al primo posto il denaro, il resto poco conta, se non quell’attimo dove si acclamerà un nuovo eroe o l’ennesimo sfigato.

I soldi soffocano il mondo e contano più della vita. E se in posti come l’America non si preoccupano di nasconderlo, ci sono paesi come l’Italia in cui è anche peggio, perchè la brama di denaro si nasconde sotto una coltre di moralismo e falsità.

Tornando al film l’eclettico George Clooney, riesce ad interpretare alla perfezione un uomo dalle mille sfaccettature. Con l’abilità di un grande attore e con la sua esperienza ci accompagna, riuscendo additittura, a far sorridere con qualche intermezzo ironico,  fino ad arrivare  al “the end” finale. Perfetta come sempre Julia Roberts.

Il film è una rappresentazione tragica in cui non si distingue piú vita reale e spettacolo.

Da vedere. Drammatico e  amaro.

Regia: Jodie Foster

Attori:George Clooney, Julia Roberts, Caitriona Balfe, Jack O’Connel

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...