Una famiglia quasi perfetta di Jane Shemilt ⭐️⭐️

Esiste la famigiia perfetta? Non credo. La perfezione non è umana. L’uomo non riesce a vivere in armonia con l’ambiente e gli altri. Così anche nella famiglia più perfetta si nascondono insidie e bugie.

La coltre della quotidianità ad un certo punto diventa pesante. Si avverte il bisogno di evadere e il nuovo attrae e attende quando meno te lo aspetti.

La trama è consolidata, già riproposta più volte nei romanzi e al cinema, una famiglia, alta borghesia, genitori medici, tre figli. Una vita felice con tutto quello che si desidera e di più, carriere di successo,  routine serena, finchè la figlia di quindici anni, non scompare all’improvviso. Quando il dramma fa la sua apparizione, cadono tutte le maschere.

Ognuno dei familiari avverte a suo modo il dolore e partecipa alle indagini per ritrovare la ragazza. In un attimo, tutte le abitudini consolidate si scontrano con la realtà. Tutti hanno una vita diversa da quella pubblica, che nascondono sotto  la perfetta icona costruita negli anni, di una  famiglia impeccabile.

Il  libro pone l’accento sul concetto di individualismo, insito nell’uomo, più forte di qualsiasi tipo di amore e  sulla caducità dei sentimenti.

Un forte consenso di pubblico, ma la storia non è molto originale.

La fine delude, una sorta di panacea rapida e indolore, per mettere tutti d’accordo

L’autrice è un medico, avrebbe potuto osare di più. Invece, il romanzo resta solo un bel prodotto confezionato ad arte e reso vincente dal passaparola e dalla pubblicità via internet.

Le parole e i pensieri sono  elementari, molto commerciali. Il romanzo è in lingua inglese, non so quindi se la traduzione gli abbia reso completamente giustizia.

La lettura risulta, ad ogni modo,  piacevole, senza pretese,  un leggero effetto sorpresa, poca tensione.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...