L’uomo che vide l’infinito (⭐️⭐️⭐️⭐️)

Dalle più  umili e delicate creature,  talvolta nascono i miracoli più grandi.

————————————-

“C’è uno schema in ogni cosa”, dice Ramanujan a sua moglie, mentre camminano.

Una commovente storia vera. Siamo a Madras, India, qui vive Ramanujan, un giovane povero e semplice, senza studi, senza nulla, con un grande dono. È un genio matematico, guarda le cose e sa quali sono i numeri e le formule che le regolano. A chi gli chiede come fa, spiega con una disarmante semplicità  che sono intuizioni e vengono da Dio. Ramanujan, interpretato da Dev Patel, si scontra con la difficoltà  di dover dimostrare i suoi studi.  L’incontro con un noto matematico inglese, cambia la sua vita, trasportandolo dalla essenziale realtà del suo villaggio a Londra, al borghese e tradizionalista Trinity College.
Hardy,  Jeremy Irons nel film, riusce a dare il giusto rilievo agli studi autodidatti del giovane e a convincere una generazione di sapienti e dotti professori inglesi, scettici e negativi a priori.

Ramanujan ci ha lasciato formule e teoremi tutt’ora  all’avanguardia. Alcuni suoi scritti sono stati  la  base della moderna teoria dei buchi neri.

La biografia di una persona unica, che è anche un racconto d’amore, di amicizia, di stima e di mistero. Dalle più  umili e delicate creature,  talvolta nascono i miracoli più grandi.

Il film è basato sul libro di Robert Kanigel, L’uomo che vide l’inifinito – La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica.

La narrazione inizia a Madras nel 1912, per poi continuare a Londra in un periodo storico molto sofferto, nel momento dell’entrata in guerra dell’Inghilterra.

Madras, dal 1996 è diventata Chennai,  capitale dello stato meridionale del  Tamil Nadu, sul golfo del Bengala. Qui vive un popolo gentile e affascinante, noto per le capacità matematiche e scientifiche. Ferventi religiosi e artigiani. La popolazione è di origine dravidica, e ha più di 4000 anni di storia e cultura. E’ una terra ricca di Templi, di posti incantevoli sul mare, molte riserve naturali, cascate, cucina locale, numerosi siti storico-archeologici, fauna selvatica e la bellezza del paesaggio che lascia senza fiato. Purtroppo, la costa è stata duramente colpita dallo tsunami del 2004 e una gran parte della popolazione vive in condizioni di povertà.

L’India è un paese complesso, dai molti contrasti, povero e incredibilmente seducente, difficile da conoscere e capire, ma è una terra magica, che vi ruberà il cuore. Se volete comprenderne di più potete visitare il sito ufficiale:    www.indiatourismmilan.com/

Regia: Matt Brown
Attori principali: Dev Patel, Jeremy Irons, Toby Jones
Anno: 2016

tamil nadu

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...