Corpi senza volto di Tess Gerritsen (⭐️⭐️⭐️1/2)

Il libro     

Thriller medical-gotico, scritto con dovizia di particolari e descrizioni tecniche.

Il libro è ambientato a Boston in un gelido inverno imbiancato da una fitta coltre di  neve, durante il periodo natalizio.  Tutto inizia in vecchio edificio adibito a convento di clausura, dove viene rinvenuto un cadavere di una novizia e un’anziana suora, ferita gravemente, colpite entrambe con immensa violenza

Marta Isles, medico legale e Jane Rizzoli, detective si ritrovano a dover far luce sul caso. Due donne molto forti e carismatiche collaborano insieme per comprendere le ragioni di tanto crudo orrore.  Ma il  caso è destinato a complicarsi sempre di più.

Se non bastasse la vita privata si fa sentire a ricordare loro che oltre l’attaccamento  al lavoro, c’è un mondo.

Mi piace perchè

E’ il primo libro che leggo di quest’autrice,  mi è piaciuto, ma non mi ha appassionato .
A volte questo può dipendere dal momento in cui uno legge, dalle aspettative che si hanno, oppure è semplicemente il tempo di cambiare un po’ genere.

La trama è interessante, drammatica e purtroppo molto realista. Gli  omicidi e le tracce sui corpi sono visti con gli occhi di un medico, analizzati minuziosamente e descritti in modo tecnico e preciso.

A mio avviso, la narrazione non riesce a trasmettere tensione e ritmo e la conclusione mi pare un po’ affrettata .

Alla ricerca del colpevole, si affiancano le tortuose vicende sentimentali delle due protagoniste. Entrambe stanno attraversando un periodo molto difficile. Nel contempo,  indagano su vittime femminili, con un vissuto altrettanto misterioso e sofferto.

Le due protagoniste, oltre a essere presenti in altri romanzi della scrittrice, sono anche le protagoniste di una serie TV in America, arrivata alla settima stagione e trasmessa in Italia su Top Crime. Questo è il terzo libro nel quale appaiono.

Leggetelo se

Vi suggerisco di leggerlo se amate i gialli basati su donne che si muovono in un universo maschile,  se volete  ritrovare le vostre eroine in altre avventure  e soprattutto se preferite le trame basate su indagini e analisi a fatti avvenuti.

Il messaggio

Ciao Lory, sono curiosa di conoscere il tuo pensiero  di dottoressa con esperienze di legale. Lo leggerai?

I luoghi in breve

La storia si svolge quasi completamente a Boston. Capitale dello stato di Massachusetts, nella contea di Suffolk. Porta del New England.

Il Massachusetts, è definito la culla della storia americana e il cuore del New England.
Nel 1620, arrivano qui i Padri Pellegrini e da questo momento nasce il ricco patrimonio storico e culturale dello stato. Siamo nella parte nord orientale degli Stati Uniti.

Il mare è da sempre stato al centro delle tradizioni e della vita del paese, lungo la costa si incontrano moltissimi e “affascinanti” fari. Nella regione si raccontano incredibili e varie le leggende e fatti di stregoneria e mistero. Si trova qui la famosa città di Salem.

Boston è  la città più grande e la  capitale del Massachusetts. Una città sensazionale, facile da girare, con immense testimonianze storiche, architettoniche e culturali. La città statunitense a noi più vicina, circa 7 ore volo non stop da Roma. Ricca di storia, di elementi antichi e moderni, arte, musei, teatri, musica.
Tantissime le possibilità di shopping e un’ottima cucina.

Le temperature medie vanno da circa -10° dei mesi invernali a massimo 33° in estate

A Boston sono ambientati famosissimi film, tra i tanti: Good Will Hunting, con R.Williams e B. Affleck – I bostoniani  con C.Reeve – Il socio con T. Cruise – The Departed di Martin Scorsese,  Mystic River e molti altri ne sono stati girati anche in altre località dello stato.

Per tutte le informazioni due bellissimi siti, che vi faranno amare la destinazione e vi faranno conoscere ogni suo particolare:
http://www.bostonusa.com
http://www.massvacation.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...