Mastermind – i geni della truffa (⭐️⭐️⭐️)

Una rapina storica  e una trama altamente demenziale

La trama

Da una parte, David   un agente di sicurezza dell’agenzia Loomis, frustrato e inglobato da una vita monotona. Maltrattato dal suo capo e dalla sua futura moglie. Dall’altra,  Steve Chambers, uno sprovveduto faccendiere, che  viene a conoscenza per caso dell’incredibile flusso di denaro che transita all’agenzia Loomis. I due non si conoscono, finchè Steve decide di tentare il colpo della vita, approfittando dell’amicizia con  Kelly, ex collega di David. Ne nasce un gruppo di ladri improvvisati che tenta di realizzare la rapina del secolo, per cambiare per sempre le loro vite. Ma pensiero e realtà non sempre coincidono.

Mi piace / non mi piace

Il film si ispira ad un fatto di cronaca, la reale rapina avvenuta alla Loomis Fargo nel 1997, nel South Carolina. Gli attori interpretano in modo grottesco e demenziale questo gruppo di imbroglioni, spingendo le caricature all’eccesso.
I personaggi del film, si incontrano e scontrano in una gara a chi riesce ad essere il più scemo. La trama scorre attraverso una serie di episodi assurdi, che strappano qualche risata a tratti. La storia è costruita intorno al personaggio di David, che da vittima diventa  eroe, in quella che si può definire la rivincita di un sempliciotto. Nel complesso poco originale e le gag appartengono ad un repertorio già visto.

I luoghi

Non ho trovato informazioni sui luoghi in cui il film è stato girato.
La rapina originale ha avuto luogo a Charlotte, nel South Carolina. La Carolina del Sud è il quarantesimo stato degli Stati Uniti. La capitale è Columbia. Charlotte è una delle città più popolose. E’ compresa tra la Carolina del Nord a nord, a sud e ovest la Georgia e a est l’Oceano Atlantico. E’ uno stato per lo più pianeggiante. Molti gli itinerari turistici, le piantagioni di Low Country, le case coloniali, le città, la bella  Charleston e via dicendo. Shopping e  parchi divertimento a tema, tra cui il recente Hard Rock Park.

Consigliato

Si puó vedere. Per conoscere fatti realmente accaduti e per chi ama questo genere di comicità.
Sulla rapina è stato scritto anche un libro Heist!: The $17 million Loomis Fargo Theft, di Jeff Diamant.

GENERE: Commedia
ANNO: 2016
REGIA: Jared Hess
ATTORI: Zach Galifianakis, Kristen Wiig, Owen Wilson, Jason Sudeikis, Ken Marino, Mary Elizabeth Ellis, Leslie Jones, Devin Ratray

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...