Snowden (⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️)

Reale, inquietante, non siamo mai soli.

La trama in breve

La storia vera di  Edward Snowden, dal 2004 al 2013. Un giovane fiero di servire la sua patria con abnegazione e sacrificio, dotato di un’intelligenza speciale, assunto nei servizi segreti. E’ l’artefice della creazione di complessi programmi informatici, che l’NSA utilizzerà per tracciare tutte le comunicazioni, le posizioni, le connessioni e ogni  aspetto della vita di chiunque. E’ obbligato a lavorare in totale segretezza e non può parlarne con nessuno. Mentre, scopre che  privacy e sicurezza dei singoli cittadini vengono totalmente violate. Non riuscirà più a far finta di nulla.

Mi piace perché

Smartphone, ipad, pc  sono parte delle nostre vite e non possiamo neanche immaginare di poterne fare a meno. Hanno modificato le nostre relazioni  socialmente, sul lavoro, culturalmente e non ci lasciano mai soli. In qualsiasi momento possiamo connetterci al mondo…….

Non siamo più soli neanche quando lo vorremmo. Ognuno è tracciabile, fotografabile, catalogabile come una merce ed è questa la grande denuncia di Snowden.

Per non parlare della guerra, equiparata ad un gioco di ruolo al Pc. Sospetti e intercettazioni forniscono l’occasione di attacchi con droni e i danni collaterali sono dimenticati. Tutti possono trasformarsi in sospetti, oppure mezzi per raggiungere gli obiettivi.

Un interessante servizio, durante il documentario “La settima porta” la scorsa settimana, ha mostrato con un esperimento  la facilità di uccidere a distanza, in nome dell’interesse della collettività.

I nemici non sono più persone, ma personaggi. Le dinamiche somigliano sempre di più  a quelle di un videogioco alienante.

Snowden fa riferimento, durante una serata con i colleghi, al “processo di Norimberga”, dove prima furono giudicati i mandanti delle stragi e delle torture naziste e poi ufficiali, soldati, collaboratori, informatori, ognuno di coloro che era stato coinvolto. Vale a dire, che eseguire ordini per la patria non equivale ad un alibi per la nostra condotta.

Cosa aspettate ad apporre lo scotch sulle vostre telecamere?

Consigliato

Ottimo film. Apre un mondo a noi totalmente estraneo. Per farsi delle domande e non credere solo alle soluzioni preconfenzionate ad arte.

Per chi vuole aderire all’appello di amnesty international  per Snowden:

https://www.amnesty.it/maratone/5-appelli-per-chiedere-giustizia/#corri-con-edward

GENERE: Biografico , Drammatico , Thriller
ANNO: 2016
REGIA: Oliver Stone
ATTORI: Joseph Gordon-Levitt, Nicolas Cage, Shailene Woodley, Melissa Leo, Zachary Quinto, Timothy Olyphant, Joely Richardson, Tom Wilkinson, Scott Eastwood, Rhys Ifans, Ben Schnetzer, Jaymes Butler
PAESE: Germania, USA
DURATA: 134 Min

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...