La costola di Adamo di Antonio Manzini (⭐️⭐️⭐️⭐️)

32643a63e3b6af105cdc60555ccbdcde

Un nuovo caso per il vice questore Rocco Schiavone, un suicidio anomalo di una giovane donna trentacinquenne in una fredda e innevata Aosta. Il cadavere viene trovato in casa dalla sua domestica.

Il mio commento

E’  il primo libro per me con protagonista Rocco Schiavone. Stiamo però parlando di un vicequestore super famoso, con una fiction in Tv e molti libri all’attivo.

Un uomo non facile, con i suoi fantasmi e un rapporto complicato con le donne, ma integerrimo e con forti valori.  E proprio questi ultimi sono la causa del suo trasferimento da Roma ad Aosta. Schiavone continua a sentire la nostalgia della sua amata Roma,  anche se in alcuni passaggi pare si stia già affezionando  ad Aosta.

Il modus operandi del vice questore è veloce, attento, non indolore e talvolta sopra le righe.  Un grande fiuto e perizia nell’analisi degli indizi, una personalità che si può solo amare  o odiare, o entrambi. Rocco Schiavone, appare come un maschilista, un uomo interessato a più donne che non vuole legarsi. Invece, il suo passato nasconde un dolore profondo legato alla scomparsa prematura della moglie.

  • Quanto pesa mantenere rapporti umani. Ci vuole impegno, applicazione, devi essere disponibile e sorridere alla vita. Tutte qualità che Rocco Schiavone non possedeva.

Si esprime senza mezzi termini e utilizza una scala personale per valutare le scocciature della giornata, che definisce rotture di coglioni alle quali assegna dei gradi che vanno fino a dieci.

  • Non potè quindi evitare quella rottura di coglioni che lui promosse quel giorno stesso al nono grado.

Consigliato

Attenzione assumere con moderazione. Il vice questore attrae e intriga tanto e soprattutto lega indissolubilmente alle sue avventure. Crea dipendenza.
(Ma quanto mi piace quest’antipatico di Rocco Schiavone!)

In tv è interpretato da Marco Giallini, un attore poliedrico, non l’ho ancora visto e già sono certa sia perfetto

Titolo: La costola di Adamo
Autore: Antonio Manzini
Editore: Sellerio
Pagine: 284
Anno: 2014

Annunci

4 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...