Lion – la lunga strada verso casa (⭐️⭐️⭐️⭐️)

lion-la-strada-verso-casa-nuovo-trailer-e-prima-clip-in-italiano

Siamo nel 1986, Saroo è un bimbo indiano originario di Khandwa, un piccolo paese. Una sera si addormenta su un treno e dopo due giorni e 1600 chilometri si ritrova a Calcutta. Una megalopoli enorme e sovraffollata. A Calcutta, Saroo incontra una serie di personaggi della peggiore feccia. Difficile la vita per un bimbo dove anche la polizia fa finta di non vedere. Ma Saroo incredibilmente riesce a fuggire da quell’inferno e viene adottato da una famiglia australiana.

Mi piace perché

E’ una storia vera, commovente e incredibile. Narra le mille storie parallele che vivono si incrociano su questo pianeta. Ogni anno in India scompaiono 80.000 bambini ed è  uno dei paesi dove l’infanzia è meno rispettata e dove l’uomo riesce ad essere più bestia.

Saroo, il cui nome corretto è Sheru (Lion) ce la fa, nonostante incroci sulla sua strada diverse volte la malvagità degli uomini, ma questo non riesce a rubargli la sua innocenza di bimbo.

Una storia meravigliosa, una terra straordinaria e piena di contrasti, una povertà estrema. Il film trasmette tutto questo, pur restando sempre delicato, il male peggiore è appena accennato.

Ciò che colpisce di più sono soprattutto gli occhi grandi dei bambini, lo sguardo del piccolo Saroo, la sua incredulità di fronte ai malvagi e la sua capacità di fuggirne. In un secondo momento Saroo adulto,  interpretato da Dev Patel, non riesce a trovare ancora serenità, il desiderio di sapere cosa ne è stato della sua famiglia torna a tormentarlo, senza dargli tregua.

Durante la visione spiccano le immagini dei grandi spazi immensi in India e in Australia, così come i lunghi interminabili viaggi in treno e  l’indifferenza della folla. Per assurdo più si è in tanti, più i disperati diventano invisibili.

Consigliato

Molto bello, si piange e ci si arrabbia.

I luoghi

India – Calcutta Khandwa
Australia – Melbourne Hobart (Tasmania)

Anno: 2016
Genere: drammatico
Regia:
Garth Davis
Attori principali:
Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, David Wenham, Sunny Pawar (Saroo da piccolo),

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...