Beata ignoranza (⭐️⭐️⭐️⭐️)

locandina-ver

Sappiamo ancora comunicare tra noi?

 

Il film in breve

Filippo e Ernesto si incontrano, dopo  25 anni, entrambi insegnanti nello stesso istituto. I due non potrebbero essere più diversi, malato e totalmente dipendente dai social il primo, totalmente avulso il secondo. E come se non bastasse a dividerli ci si mettono anche un vecchio rancore mai sopito e una giovane donna.

Come l’ho visto io

Il soggetto del film è interessante, oltre che divertente, si presta ad una serie incredibile di gag. Ne viene fuori un’incisiva caricatura degli uomini dipendenti dai social e di quelli che per contro fermamente si oppongono a qualsiasi tipo di tecnologia. Purtroppo, se alzo gli occhi anche in questo momento che sono in treno, su otto passeggeri, sei sono impegnati con uno smartphone e due, io compresa, siamo alle prese con un tablet; sembra  quasi che da “deboli lettori” ci siamo trasformati in avidi consumatori di notizie inutili, usa e getta. 

La trama contrappone, accentuandone i difetti,  due diversi modi di interagire con il mondo di internet. Il totalmente connesso Filippo, verso un auto-escluso a priori, Ernesto. Ma per circa un’ora, la durata del film, i due invertono i loro ruoli.

Cosa succede? Gustatevi il film senza troppe pretese, né aspettative. Si tratta di un prodotto confezionato ad arte per un facile e veloce consumo,  divertimento e breve durata. Due straordinari attori Alessandro Gasmann e Marco Giallini, lo colorano con il loro carisma e la loro bravura.
Non manca un po’ di retorica sui rapporti reali con le persone, sempre più inesistenti, danneggiati dal potere invasivo di finte relazioni in rete, ma tanto retorica non è. Meditarci un po’ su, prendendosi delle pause può fare bene così per godersi quello che accade intorno…

Consigliato

Da vedere evitando confronti con altre storie, altri film. Un’ora per voi, per  solo ridere senza pensieri o per provare domani a staccare un po’ la spina.
GENERE: Commedia
ANNO: 2017
REGIA: Massimiliano Bruno
ATTORI: Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli, Guglielmo Poggi
PRODUZIONE: Una produzione Italian International Film con Rai Cinema
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia
DURATA: 102 Min

Annunci

5 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...