Intrigo italiano di Carlo Lucarelli ⭐️⭐️⭐️⭐️

Ciao a tutti, avete già deciso dove sarete quest’estate? Ovunque sarete, non fatevi mancare questo intrigante giallo.

Siamo nel 1953 a Bologna. Si respira un’aria rilassata e carica di aspettativa . La guerra è un ricordo lontano e si guarda al futuro. Il commissario De Luca, invece, ne porta ancora addosso le etichette e ancora subisce le conseguenze, pur essendo un eccezionale poliziotto, con un grande fiuto. A Bologna, ritorna ad indagare su un caso, l’omicidio di Stefania Cresca, una giovane donna affascinante, appena rimasta vedova. Il cui marito un uomo noto e importante è appena morto in un incidente di auto.

La mia lettura

Particolari, momenti, sensazioni, tutto per De Luca costituisce un indizio degno di nota. E’ un osservatore attento e metodico, lo definiscono un cane da caccia, perché una volta entrato in scena  non si ferma prima di avere scoperto il colpevole, a costo di rimetterci in prima persona.

Ho già letto diversi libri di quest’autore e mi piace molto. E’ la prima volta, però, che incontro questo protagonista e mi sembra un uomo con un certo fascino, un solitario, di poche parole e più fatti, sia nel lavoro, sia con le donne. Folgorante, infatti, è l’incontro-scontro con Claudia. De Luca si muove senza far rumore, quasi con delicatezza. In questa storia è in incognito e ciò sembra rafforzare ulteriormente l’alone di mistero che lo circonda. Gli unici dettagli che percepisco sono la sensibilità verso i più deboli e la dipendenza dai caffè (che capisco in pieno). Il mondo intorno a lui si trasforma in una scena del crimine e ogni fotogramma è analizzato fino a giungere alla soluzione del caso. La sua vita, i suoi bisogni, anche alcune necessità primarie, i sentimenti, tutto passa in secondo piano. Sarà il caso di conoscerlo meglio, devo cercare le altre sue storie….

 La  narrazione è accattivante e avvincente. Lo stile è immediato, incalzante, nulla è casuale e il romanzo è perfetto dall’inizio alla fine! Leggetelo e raccontatemi, se vi va. Vi aspetto! A presto 👋

Titolo: Intrigo italiano
Autore: Carlo Lucarelli
Editore: Einaudi
Pagine: 206
Anno: 2017

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...