L’arte di legare le persone di Paolo Milone

“Ecco, sei fatto,
Di parole.
La droga che costa meno”

L’arte di legare le persone è una serie di appunti su un’intera vita dedicata alle malattie mentali. Lo psichiatra Milone racconta con poesia alcune scene di vita nel Reparto 77. Mi chiedo come si faccia a non impazzire. La linea che suddivide la pazzia dalla sanità mentale è impercettibile. Ai loro occhi i pazzi potremmo essere noi.

Non deve essere semplice restare presenti e motivati quando il baratro a cui ti trovi ad assistere diventa ogni giorno più profondo, quando diventa impossibile creare un legame e quando la morte, senza spiegazione, entra a far parte del tuo quotidiano.
L’arte di legare le persone è proprio la capacità di legare le persone quando diventano pericolose per gli altri, per se stesse. Strano, leggendo il titolo, avevo immaginato tutt’altro, pensavo si riferisse ad un legame solo affettivo. Può sembrare un sistema primitivo, atroce, ma come scrive l’autore bisogna esserci per poter giudicare e soprattutto talvolta questa pratica fa meno male al paziente di continuare a lasciarlo in balia della sua violenza per un tempo indefinibile.
Le malattie mentali sono molto più diffuse di quanto si immagini. In questo breve romanzo fatto di spezzoni conosciamo alcuni momenti, il dolore di chi non riesce a trovare pace e l’abnegazione e l’amore di uomini che ogni giorno ci credono e si mettono in gioco. Una lettura diversa, consigliata. Ah! Dimenticavo, splendidi alcuni aneddoti e immagini su Genova. Buona giornata cari! Spero siate tutti in vacanza… io per ora continuo a mandarci gli altri😊

Lascia un commento